PIDOCCHI!!! La pediculosi nei bambini.

Pediculosi: cosa c'è da sapere.

La pediculosi è un'infestazione molto comune che può colpire persone di tutte le età, ma è più frequente nei bambini.

I pidocchi che colpiscono l'uomo sono piccoli parassiti, dal corpo piatto, di colore bianco-grigiastro che si nutrono di sangue ottenuto pizzicando il cuoio capelluto, nel quale secernono una sostanza per esso urticante. Questa specie non è in grado di trasmettersi ai nostri animali domestici; come i pidocchi che colpiscono i nostri animali non sono in grado di infestare noi. Nessuna paura quindi per i possessori di cuccioli!

La pediculosi non è una malattia grave, ma può essere decisamente fastidiosa ed imbarazzante!

I pidocchi, tipicamente, si trasmettono attraverso il contatto diretto con la testa di una persona infestata. Anche la condivisione di oggetti personali infetti - come pettini, asciugamani, cappellini o cuscini – può determinarne la diffusione. È buona norma quindi vigilare sulla gestione di tali oggetti all'interno del nucleo famigliare o della comunità. Per lo stesso motivo, tutti i soggetti che condividono spazi comuni per tempi medio-lunghi andrebbero valutati ricercando un'eventuale infestazione.

È utile ricordare che la maggior parte delle recidive sono causate da reinfestazioni crociate, all'interno della stesso gruppo di soggetti.

I sintomi e segni della pediculosi sono:

  • prurito intenso al cuoio capelluto;

  • segni di punture sulla cute, come macchie rosse e papule;

  • pidocchi vivi o le loro uova (lendini) visibili sui capelli.

La diagnosi della pediculosi viene effettuata attraverso un'attenta osservazione del cuoio capelluto e dei capelli. Un occhio attento e una manualità corretta possono fare la differenza nell'individuare l'infestazione. Spesso infatti pidocchi e lendini possono non essere riconosciuti e/o scambiati per altro, come ad esempio forfora o desquamazione della cute.

Non tutti i genitori si sentono all'altezza di identificare e gestire un'infestazione di pidocchi sui loro figli (e magari trasmessa pure a loro!) ed è per questo che in Favole di Bellezza abbiamo messo a punto un protocollo ad hoc, frutto di moderne evidenze.

Protocollo DISTRUZIONE PIDOCCHI

  1. applicazione di lozione antiparassitaria a base di molecole naturali;

  2. utilizzo di piastra ad infrarossi su tutta la lunghezza dei capelli, per uno shock termico a pidocchi e lendini;

  3. rimozione meccanica di pidocchi e lendini, attraverso pettine a denti ultrafitti;

  4. trattamento emolliente ed idratante, per cuoio capelluto e capelli;

  5. controllo a 8 giorni.*

    * In caso di infestazione massiva, già al primo appuntamento può essere suggerito e concordata una seconda applicazione del protocollo.